venerdì 14 dicembre 2012

In libreria: Maria Giovanna Carella, “L’isola delle donne. 19 sorie siciliane”, Edizioni Ex Libris, pagg. 144, euro 9,90


Diciannove racconti ambientati principalmente sullo sfondo di una Sicilia luminosa, tra squarci di paesaggi incantevoli e nostalgiche memorie di vita. Su queste scene si dispiegano le esistenze di tanti personaggi, uomini ma soprattutto donne che ritrovano forza e coraggio di vivere. C’è chi attraverso le marmellate ottiene il riscatto sociale, chi si approccia a una nuova vita e vede nel cambiamento l’unica fonte di miglioramento, a chi affiorano ricordi d’infanzia, come il mitico Baretto, “emblema di comunione” tra gli adolescenti di una Mondello d’altri tempi. E ancora chi con le sue nostalgiche visioni ricorda attimi di vita assaporati e vissuti come ricarica interiore, chi riconosce la sua stessa esistenza in un elemento naturale come l’onda. Riscoprire se stessi e i propri sensi attraverso i ricordi e la nostalgia di una vita vissuta non è un’illusione. L’autrice ci dimostra, attraverso le protagoniste dei suoi racconti, che anche la contemplazione delle bellezze naturali può portare alla rinascita e alla catarsi... Donne e uomini alla ricerca di se stessi, donne e uomini che si ritrovano.

Maria Giovanna Carella è nata a Palermo nel 1950. Sposata da trentanove anni, ha due figli e un nipote. Abbandonata la facoltà di Medicina dopo la nascita del primo figlio, si è dedicata alla famiglia e a diverse occupazioni tra cui un negozio di oggettistica. Chiusa l’attività commerciale, ha riempito il suo tempo con l’hobby del giardinaggio. Da qui è nata la voglia di riprodurre la natura nelle sue molteplici forme e da autodidatta ha sperimentato la pittura, riproponendo spazi e paesaggi conosciuti. Ha iniziato, quindi, anche a scrivere, sempre da autodidatta, per esprimere sensazioni visive ed emotive con realismo e fedeltà. Oggi espone le sue opere e collabora con due giornali locali.

Nessun commento:

Posta un commento